ESA, società di consulenza nel campo dell'economia, si costituisce nel 1992 ad opera di un gruppo di economisti con un'ampia esperienza nel campo della ricerca applicata, maturata in Italia e all'estero nel corso della loro attività accademica e presso alcune tra le maggiori società di ricerca italiane.

L'attività di ESA si articola in diversi campi, dall'analisi territoriale e settoriale, all’assistenza per la valutazione e la programmazione di politiche e programmi di sviluppo nazionali, regionali e locali, alla valutazione economica, finanziaria e ambientale di singoli interventi, in particolare nei settori dei trasporti, dell'agricoltura, del turismo e dei beni culturali.

Una attenta analisi degli obiettivi ed una accurata ricerca delle metodologie più appropriate consentono l'individuazione di soluzioni di immediata applicabilità e di concreto supporto alle decisioni strategiche e operative delle imprese private e dei decisori pubblici.

 

Utilizzando

le tecniche più avanzate di analisi economica e finanziaria

gli strumenti più consolidati di stima econometrica e statistica

l'approccio multidisciplinare per una valutazione globale del problema analizzato

la costituzione di gruppi di lavoro ad hoc dedicati esclusivamente al singolo progetto

il contributo di esperti e specialisti dei settori di intervento

 

ESA è in grado di fornire soluzioni concrete e operative ai propri committenti

 

Le soluzioni che ESA propone vengono supervisionate da un comitato scientifico costituito all'interno della società e composto da docenti universitari di area economica, il cui compito riguarda la valutazione e la verifica della correttezza scientifica e dell'efficienza delle metodologie adottate in rapporto alle problematiche affrontate.

Le attrezzature tecniche e le apparecchiature informatiche di cui è dotata la sede operativa di ESA consentono l'utilizzazione dei più aggiornati programmi statistico-econometrici e di gestione di grandi banche dati.